Coppa Italia Serie D, esclusa la Nuova Sondrio: in campo con un calciatore squalificato
È con la nota ufficiale che di seguito riportiamo, che la Nuova Sondrio "comunica che il cammino in Coppa Italia non potrà proseguire a causa di una norma regolamentare (impiego di un giocatore squalificato nella stessa competizione svoltasi mesi orsono con un’altra squadra), che ha comportato la perdita a tavolino dell’incontro vinto sul campo". Incontro giocato lo scorso 25 agosto, contro il Real Calepina, che quindi prenderà il posto della formazione lombarda al Primo Turno della competizione.
Ricordiamo infatti che il match dello scorso weekend contro tra appunto Nuova Sondrio e Virtus CiseranoBergamo era stato rinviato, proprio in attesa del giudizio sul fatto riportato dal club.
“Siamo profondamente dispiaciuti di quanto accaduto – affermano i vertici societari ai canali ufficiali della società -, in particolare per i nostri sostenitori, che attendevano di poterci seguire in una partita molto sentita. Gli errori fanno parte del gioco. Sono elementi che inevitabilmente contribuiscono alla crescita di un club. La squadra ha dimostrato sul campo di essere solida e combattiva. Per questo siamo concentrati a dare il meglio a partire dall’8 settembre, quando inizierà il campionato di Serie D”.
Fa poi seguito il comunicato del Real Calepina: "Il giudice sportivo, esaminato il ricorso calepino inerente all'esito della gara del primo turno Real Calepina-Nuova Sondrio (originariamente terminata 0-1) e rilevata la presenza in campo di un giocatore ospite squalificato, ha deliberato il 3-0 a tavolino in favore del sodalizio calepino.
La squadra di Vinicio Espinal affronterà la Virtus CiseranoBergamo al secondo turno, con fattore campo calepino".