Perugia, Faroni si presenta: "Colpito dalla passione del tifo. Il primo obiettivo è la stabilità"
Primo giorno del nuovo corso del Perugia con la presentazione di Javier Faroni quale nuovo presidente del Grifo. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni riportate da CalcioGrifo: “È un piacere per me essere qui ed entrare a far parte della storia di questo club. Come dico sempre le cose importanti non si fanno mai da soli, c’è sempre bisogno di una squadra forte. Quando mi sono trovato di fronte a questa nuova sfida della mia vita ho trovato tante persone che hanno lavorato al mio fianco. Voglio ringraziare la mia famiglia che è stata al mio fianco, loro saranno con me. Voglio ringraziare anche tutti coloro che fanno parte di questo club che ci hanno accolto a braccia aperte e con grande voglia di lavorare. Un ringraziamento speciale va a Massimiliano Santopadre che ha voluto portare a termine questa operazione, una persona molto importante nella storia del Perugia. Voglio anche ringraziare la sindaca di Perugia che mi ha dato la sua disponibilità a lavorare insieme per questa sfida. È molto importante avere l’appoggio anche delle istituzioni, questo ci da sicurezza e tranquillità.
Ai tifosi vorrei dire che sono rimasto sorpreso per come vivono il calcio e lo dico io che vengo da un paese come l’Argentina che è profondamente legato al calcio. Non pensavo che il Grifo avesse questa passione e questo amore. È una cosa che non si vede molto nel mondo, ho viaggiato molto, e l’amore dei tifosi per il Perugia è grande e sorprendente. Questo lo vedo tutti i giorni per strada, nei bari, nei negozi. Per me è fondamentale. Io sono arrivato ora, ma i tifosi hanno sempre fatto parte della storia di questo club. Ieri ho parlato con una persona che fa l’abbonamento da 50 anni, mi ha colpito. Voglio dire a tutti che io sono uno dei vostri, un nuovo tifoso che lavorerà duramente per un Perugia che possa arrivare in alto.
Il motivo principale per il quale ho scelto Perugia è che io sono venuto qua come turista tempo fa, e ho avuto modo do conoscere la città e la sua gente e ho deciso che questo è il posto dove voglio lasciare una impronta importante.
Quando sono arrivato, questo club si trovava in una situazione economica delicata. senza equilibrio non si raggiungono gli obiettivo sportivi. Il primo obiettivo è dunque la stabilità. Abbiamo bisogno di questo perché la situazione debitoria non è molto buona. Dobbiamo gestire questo aspetto e lavorare poi su quello sportivo a lungo termine. Tutti vorremmo vincere tutte le domeniche, ma su questo lavoreremo dalla prossima sessione di mercato per rinforzare la squadra e raggiungere gli obiettivi sportivi.
Nei contratti di compravendita ci sono clausole di riservatezza e non posso dire la cifra del passaggio di questo club. Posso dirvi che tutto ciò che è girato sui giornali non è corretto e che ci sarà bisogno di ulteriori investimenti nelle infrastrutture e nella risoluzione del deficit economico.
Una parte del debito è già stato finanziato, l’altra verrà pagata più avanti. Ci lavoriamo già da prima del passaggio. Vogliamo dare subito equilibrio a questo club per avere spazi di manovra per investire”.