SudTirol per il sociale per il CleanUP Days 2024: delegazione del club per ripulire i boschi
Nei giorni scorsi alcuni giocatori della prima squadra del Südtirol hanno fornito un prezioso contributo attivo e dimostrativo in occasione dei “Südtirol CleanUP Days 2024”.
Dal 19 al 22 settembre è stata calendarizzata l'edizione 2024 di "CleanUP" che ha coinvolto alcuni luoghi turistici e parchi naturali del territorio altoatesino con l’obiettivo di rendere il paesaggio montano il più possibile libero dai rifiuti.
Quattro giorni per raccogliere rifiuti tutti insieme grazie ai “Südtirol CleanUP Day”, iniziativa di pulizia su larga scala che coinvolgono nei territori altoatesini molti partecipanti, numerosi amanti della natura che suddivisi in piccoli gruppi si organizzano per raccogliere immondizia in montagna, nei boschi, sulle sponde lacustri e nei vari comuni.
La delegazione biancorossa è scesa “in campo” nel bosco di Monticolo, cimentandosi in un’azione di raccolta di rifiuti. Una dimostrazione pratica di condivisione dell’iniziativa e di partecipazione convinta da pare dell’FCS, che, con un piccolo ma prezioso esempio concreto e pratico ha voluto dare l’esempio, contribuendo alla sensibilizzazione della popolazione ad un comportamento responsabile in merito ai rifiuti mal gestiti.
La squadra biancorossa ha accettato con piacere di essere partner dei “Südtirol CleanUP Days 2024”. L'Alto Adige è uno degli habitat più ambiti d'Europa. La provincia di Bolzano, la più settentrionale d'Italia è alpina e mediterranea, offre le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, foreste, boschi, prati e vigneti, offre vicinanza alla natura e al piacere. Combinazioni uniche e favolose.
Nell'ambito degli Südtirol CleanUP Days, 13 destinazioni altoatesine hanno invitato la popolazione a ripulire la natura dai rifiuti. Le giornate ufficiali sono state calendarizzate in Val d'Ega, Alpe di Siusi, Val di Funes, Valdaora e Aldino-Redagno, in Val Passiria, Valle Aurina e nelle zone Tre Cime, Lana e dintorni, Valle di Casies-Monguelfo-Tesido, Rio Pusteria, Luson e Racines.
I biancorossi hanno voluto dare una mano concreta, impegnandosi attivamente nella meritoria opera di sensibilizzazione alla riduzione dei rifiuti. Lo hanno fatto nel bosco che circonda l’FCS Center, diventando a tutti gli effetti testimonial del movimento accanto agli organizzatori, il gruppo di lavoro delle associazioni turistiche delle Dolomiti coordinato dalla Ripartizione Natura Paesaggio e Sviluppo del Territorio, punto di riferimento per la gestione del Patrimonio mondiale UNESCO in Alto Adige, e dall'IDM Alto Adige.
Prendendo parte a questa iniziativa, anche i calciatori biancorossi, non solo hanno avuto la piacevole sensazione di aver fatto qualcosa di buono per salvaguardare la natura, ma hanno vissuto anche un’esperienza di gruppo all’aria aperta davvero speciale.