Sampdoria, Pirlo: "Contro il Catanzaro sarà come una finale. Petto in fuori e testa alta"

La Sampdoria vuole sfatare il tabù casalingo. Dopo la sconfitta di Como, e il penultimo posto in classifica, i blucerchiati scenderanno in campo fra le mura amiche contro il Catanzaro. In vista della sfida del "Ferraris", il tecnico Andrea Pirlo è intervenuto in conferenza stampa dal centro sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco:
Domani a Marassi arriva il Catanzaro.
"Una partita importante contro una bella squadra. Una delle squadre che gioca meglio, collaudata, che ha stravinto il campionato di Serie C l'anno scorso e che sta dimostrando anche quest'anno in Serie B di essere un'ottima squadra. Dobbiamo affrontarla come una finale perchè ci servono i tre punti per uscire da questo periodo di difficoltà. Dovremo affrontarla nel migliore dei modi con l'atteggiamento giusto fin dall'inizio cercando di vincere la partita".
Pochi giorni per preparare la partita, come hai visto la squadra?
"La squadra giustamente era delusa per il risultato dell'altro giorno. Abbiamo lavorato tanto anche sull'aspetto mentale, su quello che non siamo riusciti a fare in queste partite. Abbiamo lavorato per raccogliere già i frutti da domani".
Il processo di apprendimento va avanti? Stona vedere la Sampdoria laggiù in fondo.
"Stona perchè crediamo tutti in questa squadra, sappiamo qual è l'importanza di vestire questa maglia e spiace tutti essere in questa parte della classifica. Il lavoro va avanti, si cerca di migliorare gli errori e di portare avanti un percorso iniziato a luglio. Sapevamo tutti che ci sarebbero state delle difficoltà ma non bisogna abbassare la testa, dobbiamo stare col petto in fuori e testa alta perchè di momenti difficili ce ne saranno ancora però solo col lavoro quotidiano e con la forza del gruppo si esce da questi momenti".
Inizia a subentrare un po' di preoccupazione anche se siamo alla settima giornata. C'è un po' di paura nell'ambiente?
"Paura non dobbiamo averla. Sappiamo che la Serie B è un campionato duro e difficile però se ci mettiamo lì a pensare negativo non ne usciamo. Bisogna pensare partita per partita, non facciamo proclami ma sappiamo che ogni gara diventa fondamentale. I punti pesano, iniziano ad essere tanti e c'è bisogno di fare delle prestazioni degne della maglia che portiamo".
Ci saranno cambi di formazione?
"Ci sarà qualcuno che giocherà ancora e qualcuno che ruoterà perchè tre partite in una settimana sono tante. Quindi abbiamo giocatori pronti che possono giocare e che nell'ultima partita si sono riposati".
Le gerarchie sulla sinistra vedono Barreca avanti su Giordano?
"All'inizio giocava Giordano, adesso sta giocando Barreca però metto tutti e due sullo stesso livello, indipendentemente da quello che stanno facendo. Mi fido di loro e in base all'avversario che affronteremo deciderò chi far giocare la prossima partita".
Lemina come sta?
"L'ho mandato a giocare con la Primavera, veniva da un infortunio quindi era un po' indietro con la preparazione".
Difficoltà nella fase realizzativa e le disattenzioni in difesa.
"In attacco abbiamo adesso a disposizione tutti gli attaccanti. Fino alla settimana scorsa non li avevamo mai avuti. Avevamo solo La Gumina e Borini, gli altri erano fuori per infortunio. Quindi per ragion di forza dovevo far giocare quelli. Adesso ho più scelta e avremo più soluzioni da adottare. In difesa, al primo errore prendiamo gol. Dobbiamo cercar dei evitarlo, ne abbiamo parlato e quindi la concentrazione deve essere massima. Non basta essere sul pezzo per 95 ma per 100 minuti perchè appena molli un attimo la concentrazione prendi gol. E' normale che a questi livelli non devi mai abbassare la guardia".
Domani nonostante il momento difficile sono previsti 24-25mila tifosi allo stadio.
"La squadra deve capire che la tifoseria è con loro. Non devono avere paura. Per noi giocare a Marassi deve essere una spinta in più, deve essere la nostra forza. Dobbiamo solo che ringraziare chi fino a questo momento ba fatto sentire sempre il loro appoggio. Però, per far sì che continuino, bisogna fare qualche prestazione positiva e inizieremo sicuramente da domani".
