Dai fasti della Juve Stabia alla crescita della Carrarese: il punto sulle quattro neopromosse
Una sosta Nazionali, la prima nel corso di questa stagione agonistica, che sta dando tempo alle formazioni di Serie B di rifiatare dopo le prime quattro giornate; un tempo che sarà utile per compattare e amalgamare ulteriormente le varie rose, considerando che il calciomercato si è concluso solo lo scorso 30 agosto. Sosta che cade quindi nel momento ideale, soprattutto per chi è stato decisamente molto operativo nel rush finale del calciomercato, come a esempio la Carrarese, che ha piazzato colpi da 90 come Pippo Falco e Stiven Shpendi.
Una Carrarese che, tra le quattro neopromosse, è quella con la classifica peggiore, 3 punti in 4 giornate, anche se le prestazioni degli uomini di mister Antonio Calabro sono sempre state all'altezza della situazione. "Sfrutteremo la sosta per lavorare e integrare il più velocemente possibile i nuovi innesti, così che possano diventare da subito valide risorse per mister Antonio Calabro, in una primissima parte di stagione in cui non abbiamo mai sfigurato, e anzi, abbiamo forse raccolto meno di quanto seminato: è però un campionato che deve ancora entrare nel vivo, sono convinto che dimostreremo di essere all'altezza", le parole del Ds Iacopo Pasciuti in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com nei giorni scorsi.
Discorso ben diverso quello che invece va alle tre vincitrici dei gironi della Serie C 2023-24 (la Carrarese ha centrato la promozione vincendo i playoff). Per un Cesena a metà classifica, con 6 punti all'attivo, ci sono un Mantova e una Juve Stabia che stanno invece galoppando sulla scia della passata stagione, che ha visto le due formazioni dominare il Girone A e il Girone C di terza serie.
La formazione campana, raggiunta Itaca (come mister Guido Pagliuca aveva chiamato la Serie B), è in netta rampa di lancio, capolista con Pisa e Spezia a quota 8 punti, una lunghezza in più di un Mantova che prima della sosta a messo all’angolo la Salernitana.
Le premesse, per le tre neopromosse dirette sono positive, la Carrarese dovrà invece ripartire dalla vittoria centrata nel turno infrasettimanale contro il SudTirol, ma in questo caso la sosta potrebbe appunto fare bene, come detto all’inizio. Per le altre formazioni, invece, il rischio è più alto: una sosta che serve da ricarica, o una sosta che spezza l’entusiasmo?