La moviola del derby: un solo dubbio sull'1-0 per l'Inter, ma la prova di Sozza è sufficiente

Se di dubbi sul calcio di rigore assegnato ieri dall'arbitro Simone Sozza all'Inter nel derby contro il Milan per il calcio ricevuto da Lautaro Martinez da parte di Theo Hernandez, secondo l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport - che si sofferma come da consuetudine con la moviola dei casi arbitrali - non ce ne sono, discorso ben diverso per un altro contatto avvenuto poco prima nella stracittadina.
Si tratta infatti della situazione relativa all'1-0 dell'Inter, con doppio episodio sotto la lente d'ingrandimento: se il successivo intervento di Thuram su Thiaw è regolare, la Rosea evidenzia che in precedenza quello di Dumfries su Theo risulti "quantomeno dubbio". Spallata energica, decisione al limite: se Sozza (al quale va comunque una valutazione sufficiente in pagella) avesse fischiato fallo, si legge, nessuno avrebbe avuto da ridire.
Voto 6 comunque per il direttore di gara, che si prende mezzo punto in più sul Corriere dello Sport. Giudizio nei termini comunque di egual valore: se il rigore è netto, il dubbio sull'1-0 esiste. Ma il suo primo derby non è andato affatto male.

