L'Inter tiene palla ma non sfonda, Empoli in crescita: 0-0 a fine primo tempo
Il primo tempo di Empoli-Inter termina a reti bianche: 0-0 al Castellani, mentre le squadre fanno il loro rientro negli spogliatoi. Il controllo nerazzurro della gara - 65 a 35 di possesso palla - non rende la squadra di Simone Inzaghi abbastanza veloce e frizzante da aprire spazi nella difesa dei toscani. Buoni i primi 45' degli azzurri firmati Aurelio Andreazzoli: dopo un avvio non proprio entusiasmante, l'Empoli ha preso le misure e guadagnato in fiducia, tenendo a bada la capolista.
Inter all'arrembaggio, ma non sfonda. I primi minuti di gara rispettano le aspettative: l'Inter a macinare gioco, l'Empoli a chiudere gli spazi. Calhanoglu e Frattesi cercano la porta senza trovarla, l'occasione più ghiotta è per Darmian ma Ismajli annulla sulla linea la palla gol del laterale. I giri del motore nerazzurro restano alti: all'11' Berisha in volo d'angelo sulla conclusione dalla distanza di Dimarco. Il cerino resta in mano alla squadra di Inzaghi: col passare dei minuti, però, crescono la fiducia e il gioco dei padroni di casa, i cui avanti guizzanti tengono in apprensione la retroguardia interista.
Cresce l'Empoli. Il predominio degli ospiti cede progressivamente spazio alla formazione toscana, che prende coraggio anche senza arrivare a impensierire Sommer. Superata la mezz'ora, Thuram trova il gol: la rete è però viziata dalla posizione di fuorigioco del francese sulla deviazione aerea di Frattesi. È proprio quest'ultimo a ricevere in dono da Calhanoglu una delle migliori occasioni della prima frazione: Berisha, già attento in precedenza su un gol olimpico tentato da Dimarco, risponde presente in uscita bassa.