Cagliari, Nicola: "Gruppo meraviglioso. Obiettivi? Un allenatore non parla di questo"
Lunga intervista concessa all'edizione odierna de L'Unione Sarda da parte di Davide Nicola. Il tecnico del Cagliari ha dichiarato: "Parto dalla squadra: ho trovato un gruppo meraviglioso, magico, caratterizzato da una fortissima identità. Loro sanno già che tante cose cambieranno, lo stiamo già facendo, ma questo spirito va preservato. Soddisfatto della rosa che esce fuori da questa prima fase del mercato? Ho una squadra che ha recepito tanto di quello che ho trasmesso. Ho avvertito subito dedizione al lavoro, senso di appartenenza, identità: i più esperti me lo dimostrano senza risparmiarsi. È un valore aggiunto.
Se ho già deciso chi tenere fra i giovani? Qualcuno andrà a maturare altrove, qualcuno è già andato, altri arriveranno perché io, il direttore, e la società abbiamo le idee chiare su cosa va fatto e cosa ci serve. Gli obiettivi? Se questa squadra può correre per qualcosa di più della salvezza? Se può ancora farlo con tutti i milionari investimenti stranieri in Serie A? Non credo che un allenatore dovrebbe parlare di questo.
O meglio: so che già solo restare senza soffrire nell'élite delle prime venti squadre del calcio è un'impresa meno scontata che in passato. Tuttavia…. (pausa) I miracoli non esistono. Si costruisce tutto con il lavoro e con il tempo. L'Atalanta ha costruito il suo grande ciclo in otto anni. Io so bene quale è il nostro obiettivo, oggi, ma ci sono molte condizioni per immaginare un ciclo".