Cagliari-Napoli 0-4, le pagelle: Lukaku per Kvara e viceversa, montagna Buongiorno
Risultato finale: Cagliari-Napoli 0-4
CAGLIARI (di Marco Pieracci)
Scuffet 4,5 - Preso in controtempo dalla sfortunata deviazione di Mina, responsabile senza attenuante alcuna del gol che chiude la contesa.
Zappa 5,5 - Usa le maniere forti con Kvara per non farlo involare palla al piede, lo limita con dei buoni recuperi in velocità. Poi alza bandiera bianca.
Mina 5 - Con il suo tocco inganna Scuffet. Prova a ripagare Lukaku con la stessa moneta, ma alla fine esce sconfitto dal duello tra giganti.
Luperto 5,5 - Salva un gol fatto sulla linea sostituendosi a Scuffet, solo Meret in versione Bataman gli nega il gol. Sui titoli di coda si perde Buongiorno.
Azzi 6 - Si ribella subito allo svantaggio sporcando i guantoni di Meret, mette una gran palla per Luperto. Dal 60’ Zortea 6 - Un paio di cross interessanti.
Deiola 5 - Anguissa sembra tornato quello dominante di due stagioni fa, lo insegue invano per il campo arrendendosi al suo strapotere. Dal 46’ Adopo 5,5 - Più dinamico.
Marin 6 - Dove lo metti sta, da mezzala a regista come nulla fosse. Perde qualche pallone di troppo, ma da fuori fa tremare la traversa. Dal 78' Makoumbou sv
Gaetano 6 - In attesa della miglior condizione porta qualità alla manovra, un'ora autonomia nella quale fa vedere delle buone cose. Dal 60’ Mutandwa 5,5 - Precipitoso al tiro.
Augello 5,5 - Gioca bloccato, arrivando raramente sul fondo per andare al cross. Alza un po' il baricentro, senza garantire il solito apporto.
Luvumbo 6 - La fase offensiva del Cagliari passa quasi esclusivamente dalle sgasate dell’angolano, il problema è che crea dipendenza.
Piccoli 5,5 - Prende l’ascensore e scende al piano giusto per colpire di testa, gli chiudono la porta in faccia. Ci riprova, senza fortuna. Dal 78' Pavoletti sv
Davide Nicola 5,5 - La mette sul piano fisico e dell'intensità per colmare l'enorme divario tecnico col Napoli, per oltre un'ora resta in partita. Il risultato finale non gli rende giustizia.
NAPOLI (di Dimitri Conti)
Meret 8 - Il risultato finale può far pensare a una partita semplice, non sarebbe stato così se non ci fossero state delle sue parate da sottolineare due volte.
Di Lorenzo 7 - Aiutato da un po' di fortuna e dalla deviazione di Mina, stappa il match dell'Unipol Domus. Si fa valere anche nelle letture più da difensore.
Rrahmani 6 - Piccoli gli procura qualche grattacapo nel gioco aereo, soprattutto all'inizio. Sulla lunga distanza gestisce il pericolo con esperienza.
Buongiorno 7,5 - A Cagliari hanno notato una montagna non segnata nelle cartine, ha la maglia azzurra numero 4. E suggella una bella prova col gol del 4-0.
Mazzocchi 6 - Sempre titolare in questo inizio di stagione, può diventare uno degli uomini di riferimento per Conte. Prova concreta, non troppo spettacolare.
Zambo Anguissa 6,5 - A tratti regala l'impressione di far andare il suo motore solo alla metà dei giri, ma la fisicità di cui dispone lo rende comunque importante.
Lobotka 6,5 - Anche nei momenti di minor ritmo nelle fasi di possesso, quando la palla arriva a lui è come se fosse in banca. Ammonito presto, non si scompone.
Dal 75' Gilmour sv.
Spinazzola 6,5 - Poco più di un'ora a sua disposizione per far male sulla sinistra: fa vedere buoni guizzi, gli manca solo la precisione nei tocchi finali.
Dal 64' Olivera 6 - Entra con la partita ben indirizzata, contribuisce a non cambiare le sorti con una prestazione attenta e ordinata a sinistra.
Politano 7 - Non regala giocate da highlights, ma fa godere Conte a suon di rincorse all'indietro e di ripiegamenti difensivi. Pregevole il velo sullo 0-3.
Dall'81' Neres 6,5 - Non ha molto tempo a sua disposizione, ma trova comunque il modo di finire sul tabellino con l'assist del 4-0 per Buongiorno.
Kvaratskhelia 7,5 - Fa temere tutti dopo neanche un minuto, ma recupera dal dolore e trova il gol della tranquillità, prima di ricambiare il favore a Lukaku.
Dal 75' McTominay sv.
Lukaku 8 - Esordio da titolare nella sua nuova avventura napoletana, mette in chiaro da subito quali intenzioni abbia. Due assist e la ciliegina per lo 0-3.
Dal 75' Simeone sv.
Antonio Conte 7,5 - Appuntamento con la storia, almeno quella più recente, vuole incasellare la terza vittoria consecutiva come al Napoli non riesce da un anno e mezzo. Per farlo tiene fuori quasi tutti i volti nuovi dal 1', ad eccezione di Lukaku. I suoi rispondono presente alle richieste: in un primo tempo giocato sotto ritmo trovano il vantaggio, dopo aver attutito la reazione sarda a inizio ripresa poi dilagano fino al tris e al quarto gol nei minuti di recupero. Se doveva mandare un messaggio al campionato, è di quelli robusti.