Atletico Re del mercato: 4 acquisti e 200 milioni spesi per rilanciare il progetto Simeone
A sorpresa, l'Atletico Madrid è il grande protagonista di questa finestra di calciomercato. I colchoneros dopo una stagione conclusa al quarto posto hanno deciso di rilanciare pesantemente il progetto Simeone investendo come mai negli ultimi anni. Dall'Inghilterra quest'oggi assicurano: è fatta per Julian Alvarez. Un investimento da 95 milioni di euro che raddoppia quanto già speso fino a questo momento dalla società spagnola.
Prima le uscite
Che un ciclo fosse giunto al termine lo si era capito già dopo gli addii. A scadenza hanno salutato Mario Hermoso, Stefan Savic e Memphis Depay. Soprattutto, sono partiti Alvaro Morata e Saul Niguez, quest'ultimo prestato al Siviglia. Tutte operazioni che hanno lasciato spazi nuovi innesti. APer grandi investimenti.
Le Normand, Sorloth, Gallagher e Julian Alvarez. Ma che calciomercato sta facendo l'Atletico?
Il primo grande acquisto è stato un campione d'Europa: Robin Le Normand, arrivato dalla Real Sociedad per circa 30 milioni di euro. Poi è stato il turno dell'erede di Morata: sfumato Dovbyk, che ha preferito la Roma, l'Atletico ha acquistato dal Villarreal per 32 milioni di euro più sei di bonus il centravanti norvegese Alexander Sorloth. E ancora: per 40 milioni di euro è in arrivo dal Chelsea il centrocampista inglese Conor Gallagher, calciatore classe 2000. Infine il piatto forte: per uscire dall'ombra di Haaland, l'argentino Julian Alvarez ha deciso di lasciare il Manchester City ed è pronto a trasferirsi all'Atletico per 95 milioni di euro.
Presto Samu Omorodion al Chelsea
Solo parte degli investimenti messi in ponte per questa estate verranno recuperati tramite le cessioni. La più importante sarà quella di Samu Omorodion, attaccante classe 2004 che nell'ultima stagione ha giocato in prestito all'Alaves: il Chelsea è pronto a chiudere il suo acquisto per circa 50 milioni di euro.