Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Slovenia-Danimarca: Sesko sfida Højlund

Le probabili formazioni di Slovenia-Danimarca: Sesko sfida Højlund    TUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
domenica 16 giugno 2024, 06:00Probabili formazioni
di Christian Sgura

Il girone C di EURO 2024 si apre con il match delle ore 18:00, in cui si affronteranno Slovenia e Danimarca.

Per la Slovenia è la seconda partecipazione agli Europei, dopo l'esperienza chiusa senza vittorie ad Euro2000. La squadra di Matjaž Kek si affiderà nel corso della competizione ai suoi due più grandi punti di forza, il portiere dell'Atletico Madrid, Jan Oblak e uno dei giovani più attesi, l'attaccante del Lipsia, Benjamin Šesko. Nello scacchiere di Kek avranno un ruolo di rilievo diversi interpreti del calcio italiano: Bijol e Lovric dell'Udinese, Stojanovic e Mlakar rispettivamente protagonisti con Sampdoria e Pisa in questa stagione, Kurtic del Südtirol e infine il grande ritorno, quello di Josip Ilicic.
La Slovenia però avrà davanti un avversario contro cui non ha mai trovato la vittoria: in sei incontri contro i danesi sono arrivate ben 5 sconfitte e 1 pareggio.

La Danimarca è stata una delle più grandi delusioni del Mondiale in Qatar del 2022, con un solo punto raccolto e un ultimo posto in un girone non irresistibile che oltre alla Francia presentava Tunisia ed Australia. ad EURO 2020 le cose andarono in modo molto diverso, i danesi riuscirono a raggiungere la semifinale e vennero poi eliminati dall'Inghilterra dopo i tempi supplementari. Vincitrice di EURO 1992, la Nazionale allenata da Kasper Hjulmand potrà contare su Christian Eriksen, tornato a pieno regime dopo il bruttissimo incidente di EURO 2020 e sul suo compagno al Manchester United ed ex-Atalanta, Rasmus Højlund.

Come arriva la Slovenia
Kek dovrebbe schierare i suoi con il classico 4-4-2: Oblak in porta, in difesa Karničnik agirà a destra, Brekalo, Bijol al centro e Janza sul versante sinistro; Stojanović esterno destro di centrocampo, il collaudato duo formato da Elsnik e Cerin in mezzo al campo, l'attaccante del Pisa Mlakar a sinistra e davanti dovrebbero agire Sporar e l'intoccabile Šeško. 

Come arriva la Danimarca
Kasper Hjulmand varia frequentemente l'assetto tattico della sua squadra, ma in questo match dovrebbe scegliere il 3-5-2: Eriksen agirà da mezzala con l'ex Lecce Morten Hjulmand e Höjbjerg a completare il terzetto di centrocampo. Sulle due fasce, Kristansen (in forza al Bologna in questa stagione) a destra e Bah a sinistra. Il terzetto difensivo, invece, dovrebbe essere composto dall'ex-Sampdoria Andersen, Christensen e Vestergaard davanti al solito Schmeichel tra i pali. Affianco ad Højlund in attacco, è atteso Wind.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile