Le probabili formazioni di Portogallo-Francia: Ronaldo vs Mbappé, la semifinale passa da loro
Portogallo e Francia si affrontano questa sera (ore 21:00) al Volksparkstadion di Amburgo per i quarti di finale di Euro 2024. Percorso più difficolto del previsto per entrambe: dopo aver chiuso il gruppo F con la sconfitta subita dalla Georgia i lusitani si sono qualificati soltanto alla lotteria dei calci di rigore, grazie ai tre tiri dal dischetto parati dal portiere Diogo Costa. I Bleus stanno mostrando una difesa di ferro (una sola rete incassata da Maignan), ma anche un attacco che segna con il contagocce: per piegare il Belgio negli ottavi è servito l'autogol di Vertonghen, decisivo come quello dell'austriaco Wöber nel match di esordio. Direzione arbitrale affidata al fischietto inglese Michael Oliver. Calcio d'inizio alle ore 21:00.
COME ARRIVA IL PORTOGALLO - Le lacrime di Ronaldo sono state lavate dal successivo penalty trasformato, che ha reso ininfluente il primo errore dagli undici metri contro la Slovenia. Sarà ancora l'ex juventino a guidare i compagni verso il traguardo della semifinale: certa la sua presenza da titolare al centro dell'attacco, dubbi invece su chi giocherà largo a sinistra con Diogo Jota segnalato in rimonta su Leao. È questo l'unico dubbio da sciogliere per Martinez.
COME ARRIVA LA FRANCIA - Deschamps deve fare i conti con la pesante assenza per squalifica di Rabiot. Per la sostituzione sono due le soluzioni nella testa del ct transalpino: la più conservativa prevede l'impiego del madridista Camavinga, al fianco di Kanté e del compagno di club Tchouameni. L'altra comporterebbe l'arretramento di Griezmann sulla linea dei centrocampisti e il rilancio nell'undici titolare di Dembelé, nel tridente con Thuram e Mbappé.