Luka Modric, il primo a spezzare l'egemonia del Pallone d'Oro. Il 14 per Cruijff
Nel 2018 la Croazia ha rischiato di compiere un'impresa straordinaria. Un paese di 4 milioni di abitanti - insomma, Milano più l'hinterland - che arriva a giocarsi la finale mondiale. Perdendo, sì, contro la Francia, ma con il miglior giocatore del torneo e la sensazione che non fosse qualcosa di assolutamente casuale. Se è vero che all'Europeo gli scaccorossi non riescono mai a incidere, anche al Mondiale 2022 sono arrivati a un piazzamento, cioè al terzo posto dopo avere eliminato il Brazile.
Luka Modric è l'icona degli ultimi anni. Il ragazzo cresciuto ai margini della guerra - e con diversi problemi - che poi riesce a diventare un idolo mondiale. Pur avendo un fisico normale e venisse sbertucciato, nei primi momenti di Tottenham, perché aveva scelto il quattordici in onore di Johann Cruijff. Diversamente dall'olandese è diventato una leggenda del Real Madrid, portandolo a sei Champions in dieci anni, dal 2014 al 2024, con solo l'ultima in cui è stato un protagonista di secondo piano rispetto agli altri anni.
E poi c'è il Pallone d'Oro del 2018. Perché è stato l'unico a spezzare l'egemonia di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, durata per un periodo lunghissimo e che poi si è anche riproposta. Vuol dire comunque fare qualcosa di totalmente eccezionale. Oggi Luka Modric compie 39 anni.