Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta

Leo Messi, magia e 7 Palloni d'Oro. La Pulce che ha lasciato il suo Barça per il PSG

Leo Messi, magia e 7 Palloni d'Oro. La Pulce che ha lasciato il suo Barça per il PSGTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 24 giugno 2022, 00:00Nato Oggi...
di Simone Bernabei

Lionel Messi, un giocatore che resterà per sempre nella storia del calcio. Chi ama il calcio, nell'espressione più fine del suo linguaggio, non può non amare le gesta della Pulce oggi al PSG. Da anni diventato anche il massimo goleador della Nazionale argentina. Prima di Maradona, prima di Batistuta. Da oltre un decennio è considerato il miglior calciatore al mondo insieme a CR7, ma fino a non molto tempo fa in pochi erano pronti a scommettere su di lui. Perché i problemi di salute erano gravi e il Barcellona non poteva avere la certezza che sarebbero stati superati. Il club blaugrana però ha sempre creduto nell'argentino di Rosario e nel 2004 ecco l'esordio in prima squadra. Fin dai primi calci, tutto il Camp Nou capì che si trovava davanti ad un predestinato. In totale sono 672 le reti in maglia blaugrana, in 778 partite. Negli anni praticamente tutti i top club europei hanno provato a strapparlo al Barça senza riuscirci, almeno fino all'estate scorsa quando il PSG ha sfruttato gli enormi problemi finanziari dei catalani per inserirlo nel tridente dei sogni con Mbappè e Neymar.

In carriera, come detto, ha vinto di tutto e forse anche di più. Mettetevi comodi: 10 Campionati spagnoli, 7 Coppe di Spagna, 8 Supercoppa di Spagna, un campionato francese, 4 Champions League, 3 Supercoppa UEFA, 3 Coppe del Mondo per Club, una Copa America e un Oro Olimpico. Messi inoltre ha vinto 6 volte il titolo di capocannoniere della Liga, 6 quello della Champions, 6 volte la Scarpa d'Oro e soprattutto ben 7 Palloni d'Oro. Il tutto in attesa dei prossimi, inevitabili, successi. Oggi Leo Messi compie 35 anni.

Sono nati oggi anche Thomas Helveg, Luis Garcia, Shunsuke Nakamura, Juan Roman Riquelme, Cicinho, Andra Raggi, Arturo Lupoli, Micah Richards e David Alaba.