Che si fa con Osimhen, Chiesa e Koopmeiners? Quando il mercato va in stand-by
Ogni sessione di mercato ha i suoi tormentoni. Ci sono trattative che si trasformano in telenovele. A volte il finale accontenta tutti, in altre occasioni qualcuno resta con il cerino in mano, disperato per non aver realizzato il proprio sogno. In questo momento, per quanto riguarda il calcio italiano, sono tre i nomi che, quotidianamente, tornano senza sosta. I tre “chiodi fissi” di queste caldissime settimane estive sono Osimhen, Chiesa e Koopmeiners… Non passa giorno in cui non siano citati o si racconti di “nuovi incontri per provare a sbloccare la trattativa”… Partiamo da Osimhen. Il nigeriano si sforza di sorridere ma, probabilmente, è decisamente arrabbiato per la situazione che si è venuta a creare. La clausola rescissoria elevatissima (130 milioni di euro) tiene lontano molti estimatori. Chi avrebbe le possibilità economiche per avvicinarsi a quella cifra, ovvero il PSG, non pare pronto all’affondata decisiva. Prima di mettere sul piatto la proposta giusta (il Napoli non vorrebbe scendere sotto i 100 milioni di euro), il club parigino ha altre urgenze, ossia scaricare alcuni esuberi costosi. Insomma, trattativa in stand-by con buona pace di Conte che, vedendo arrivare ad ogni seduta di allenamento Osimhen, sa che Lukaku si trova ancora lontano…
Thiago Motta, invece, Chiesa lo sta iniziando a vedere sempre più spesso. Dal suo punto di vista, è un bel vedere. Meno per la società che, ormai, pareva decisa a salutarlo dopo quattro anni in bianconero. L’azzurro è finito in un vicolo cieco. Le opportunità di accasarsi in qualche club italiano sono svanite.
La Roma ha scelto Soulé, il Napoli ha altre priorità (Osimhen). Ramadani, agente di Chiesa, sta cercando una soluzione nella ricca Premier League. Chelsea, Tottenham, West Ham, magari anche Manchester United. Club altisonanti ma, ad oggi, tutto fermo. Non il massimo per la Juventus, alla luce del fatto che Chiesa ha un solo anno di contratto prima di essere libero di fare ciò che vuole da parametro zero…
E c’è anche Koopmeiners tra i “nomi più gettonati”. L’olandese, in realtà, è sereno e tranquillo. Se non arriverà la chiamata dall’agente che gli comunicherà la buona riuscita dell’operazione con la Juventus, se ne resterà a Bergamo a giocarsi la nuova Champions League. Insomma, nessuna situazione al limite per Koop. Tuttavia, è chiaro che, per ogni calciatore, la Juventus rappresenta una grande chance (senza nulla togliere alla meravigliosa Atalanta). Anche lui si trova nel limbo, in attesa di novità…
Tre situazioni differenti tra loro, tre telenovele che ci stiamo portando avanti da diverso tempo. Nessuno conosce il finale di queste particolari trattative estive. Quel che è certo è che domani (e nei prossimi giorni), sentiremo ancora parlare di Osimhen, Chiesa e Koopmeiners… Per la cronaca. La sessione estiva di calciomercato per i club di Serie A 2024/2025 si concluderà il 31 agosto ma, in Arabia Saudita, si andrà avanti a trattare sino al 6 ottobre. Attenzione, magari qualche telenovela potrebbe protrarsi sino ai primi di ottobre… Per fortuna, tra poco, si tornerà in campo, così da avere anche altro a cui pensare, oltre ai tormentoni estivi di mercato…