Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
C'è tutta l'Atalanta, nel 3-0 al Bayer Leverkusen con il quale la Dea porta a casa la prima Europa League della sua storia. La prima dell'Italia nel terzo millennio, al termine di una partita dominata in lungo e in largo, giocata al ritmo che soltanto i nerazzurri sanno imporre. Altro che sfavoriti: i bergamaschi hanno passeggiato sulla squadra campione di Germania, imbattuta prima della serata dell'Aviva Stadium.
Lookman da 9, Gasperini da 10. Il voto più alto va inevitabilmente al tecnico italiano, al primo trofeo in carriera, quello che sa di chiusura di un ciclo. In campo, la stella è l'attaccante nigeriano, autore della tripletta che ha steso le Aspirine: 9 in pagella.
E ora? "Intanto godiamoci la vittoria di quest'anno, cosa potrà arrivare l'anno prossimo non lo so", dice Gian Piero Gasperini in conferenza stampa. Che parla e sorride ovunque, così a Sky: "Se resto all'Atalanta? Sono in una situazione in cui hai una moglie con tre figli ma trovi una donna bellissima". Le parole più preoccupanti per i tifosi arrivano ai microfoni della RAI: "Rimanere? Devono parlare con il presidente. Se uno deve scegliere il momento di uscire è questo ma penso di no".