Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions"

Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 22 maggio 2024, 00:42I fatti del giorno
di Michele Pavese

Una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno, totalmente inaspettata: Toni Kroos ha deciso di lasciare il calcio giocato. Dopo l'Europeo nella sua Germania, il centrocampista tedesco appenderà gli scarpini al chiodo. L'annuncio è stato dato dal Real Madrid, seguito poi da una lettera su Instagram del giocatore classe 1990: "17 luglio 2014, il giorno della mia presentazione al Real Madrid, il giorno che mi ha cambiato la vita. La mia vita da calciatore, ma soprattutto come persona.

Era l'inizio di un nuovo capitolo nel club più grande del mondo. Dopo 10 anni, a fine stagione questo capitolo giungerà al termine. Desidero ringraziare in particolare tutti coloro che mi hanno accolto con cuore aperto e hanno avuto fiducia in me. Ma soprattutto vorrei ringraziare voi, cari madridisti, per il vostro affetto e il vostro amore dal primo all'ultimo giorno. Allo stesso tempo questa decisione significa che la mia carriera da calciatore finirà quest’estate, dopo gli Europei. Come ho sempre detto, il Real Madrid sarà il mio ultimo club. Sono felice e orgoglioso di aver trovato nella mia mente il momento giusto per prendere questa decisione e di aver fatto questa scelta da solo. La mia ambizione è sempre stata quella di finire la mia carriera al massimo livello; da adesso in poi c'è un solo pensiero in testa: vincere la quindicesima (Champions nella storia del Real Madrid)!".

Sono 34 i titoli vinti in carriera da Kroos, tra cui spiccano senza dubbio le 5 Champions League portate a casa, quattro da giocatore dei Blancos e una (la prima) con il Bayern Monaco. Ha sollevato per sei volte il Mondiale per Club e ha conquistato anche 5 Supercoppe UEFA, quattro LaLiga, quattro Supercoppe spagnole, 1 Copa del Rey, tre Bundesliga, tre Coppe di Germania e due Supercoppe tedesche. All'elenco va sommato ovviamente il trionfo nel Mondiale brasiliano del 2014.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile