Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rivoluzione nel calcio italiano: gli audio arbitri-VAR su Dazn. Casini: "Entusiasti"

Rivoluzione nel calcio italiano: gli audio arbitri-VAR su Dazn. Casini: "Entusiasti"TUTTO mercato WEB
domenica 24 settembre 2023, 00:32I fatti del giorno
di Ivan Cardia

Una svolta epocale sta per interessare il mondo del calcio italiano, poiché da questa domenica sera gli audio dei dialoghi tra i Video Assistant Referees (VAR) e i direttori di gara saranno trasmessi in diretta grazie a un accordo storico tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) e DAZN, il gigante dello streaming sportivo. Questo accordo, realizzato in collaborazione con Lega Serie A, promette contenuti esclusivi che offriranno una prospettiva del calcio italiana completamente inedita.

Il debutto di questa rivoluzione nel racconto televisivo del calcio è fissato per domenica 24 settembre su DAZN, e accompagnerà l'intera stagione di Serie A TIM. Il nuovo formato chiamato OPEN VAR prevede che le prime clip siano commentate e analizzate da un ospite dell'assoarbitri ogni settimana. La serata inaugurale vedrà Gianluca Rocchi intervenire in diretta durante il programma "Sunday Night Square" insieme a Marco Cattaneo, Stefano Borghi, Andrea Stramaccioni e Davide Bernardi al termine del posticipo Torino- Roma.

In un evento eccezionale, il designatore arbitrale di Serie A e Serie B collaborerà con il team di DAZN per ricostruire i momenti salienti di questa stagione calcistica. Ma non è tutto: gli audio esclusivi dei colloqui tra arbitri e VAR, combinati con le immagini, saranno utilizzati per approfondire e analizzare le decisioni arbitrali più controverse e interessanti della Serie A. Questo accordo segna un nuovo capitolo nell'interazione tra arbitri, informazione e tifosi, aprendo una finestra senza precedenti nel mondo del calcio italiano.

Il commento di Casini. Un plauso alla novità è arrivato dai vertici della Serie A, attraverso le parole del presidente Lorenzo Casini: "Accogliamo con grande favore e apprezzamento l’iniziativa annunciata oggi di rendere pubblici i dialoghi degli arbitri con le sale Var. Si tratta di una delle tante innovazioni inserite da Lega Serie A nel documento con le proposte di riforma elaborato a fine 2022 per innovare il calcio italiano e metterlo al passo con i progressi tecnologici degli ultimi anni".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile