Fantacalcio, la fantascheda di Retegui all'Atalanta
NOME: Mateo Retegui
NATO A: San Fernando (Argentina), il 29/04/1999
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Atalanta
Mateo Retegui è un nuovo giocatore dell’Atalanta, operazione chiusa con il Genoa per 22 milioni più 3 di bonus a determinate condizioni.
Retegui è cresciuto nel settore giovanile del Boca Juniors debuttando in prima squadra il 17 novembre 2018 al posto di Tevez. Nei due anni successivi veste la maglia di Estudiantes de La Plata e Talleres in prestito. Nel 2022, sempre con la formula del prestito, Retegui è divenuto un nuovo giocatore del Tigre dove si è messo in mostra grazie a 23 gol segnati di cui 19 in campionato che gli hanno permesso di vincere il
titolo di capocannoniere del torneo.
Il 26 luglio 2023, il Genoa, allora neopromossa, ha acquistato il giovane attaccante per 15 milioni di euro. Il suo esordio in Italia è avvenuto nei trentaduesimi di Coppa Italia contro il Modena dove segna il primo gol dopo appena 32 secondi dal fischio d’inizio. Il debutto in Serie A è arrivato nella prima partita di campionato persa contro la Fiorentina.
Retegui, che ha la cittadinanza italiana, a 23 anni sceglie di rappresentare l’Italia e viene convocato in Nazionale maggiore da Roberto Mancini che riconosce le sue potenzialità senza mai aver giocato in Italia. Con gli Azzurri finora ha totalizzato 12 presenze e 4 gol ed ed è stato convocato ad Euro 2024. Nello scorso campionato Retegui ha segnato 7 gol e fornito 2 assist in 29 partite a voto che gli sono valsi una fantamedia di 6.79.
Il consiglio al fantacalcio: dopo la rottura del crociato di Scamacca, Retegui è chiamato al compito di sostituire il proprio connazionale. In questo momento, con Touré che ha chiesto la cessione, Retegui sarebbe l'unico attaccante di ruolo nella Dea, ma Gian Piero Gasperini ha dimostrato di saper ruotare molto nel reparto avanzato con De Ketelaere, Lookman o anche lo stesso Zaniolo pronti a giocare al centro di un attacco che non da punti di riferimento agli avversari. È giusto essere prudenti con l'italo-argentino durante l’asta, consigliamo perciò il suo acquisto come 4° slot nelle leghe a 8 e 3°slot nelle leghe a 10.