Italia, Soncin: "Andiamo a prenderci l'Europeo. Pochi gol? Possiamo essere più incisive"
“L’obiettivo era arrivare all’ultima finestra con la possibilità di qualificarci, adesso ci siamo e dobbiamo centrare l’obiettivo”. Parla così il ct dell’Italia Femminile Andrea Soncin da Riscone dove le azzurre stanno preparando le sfide contro Paesi Bassi, in programma venerdì 12 luglio a Sittard (calcio d’inizio ore 20.45), e Finlandia, martedì 16 luglio a Bolzano (calcio d’inizio ore 19:00), sfide valide per la qualificazione all’Europeo del 2025.
“I Paesi Bassi hanno mantenuto tante caratteristiche della gara d’andata a cominciare dall’aggressività e dalla ricerca della verticalità, forse in difesa hanno cambiato qualcosa cercando di avere maggiore ampiezza. Sappiamo che cercheranno di partire molto aggressive, ma siamo consapevoli che possono lasciare degli spazi in cui giocare. - prosegue Soncin concentrandosi sulla prima delle due sfide - Il nostro approccio sarà lo stesso di tutte le partite, andremo alla ricerca della vittoria consce dell’ottima prestazione dell’andata, con grande fiducia e concentrazione, ma anche rispetto per un’avversaria che è di assoluto valore. Abbiamo lavorato bene per portare avanti la nostra idee di gioco, finora abbiamo creato molto e realizzato meno di quanto potevamo, ma so che tutte le ragazze possono essere più incisive di quanto non siano state finora”.
Spazio poi alla condizione delle ragazze: “Sono tutte arrivate in buone condizioni, d’altronde in questo mese sono state seguite e monitorate quotidianamente, inoltre sono delle professioniste con la mentalità giusta. - prosegue Soncin parlando poi della Finlandia – Il campionato da loro è già iniziato, però tante delle nazionali giocano in campionati fermi come il nostro o quello olandese. L’ultima partita potrebbe essere decisiva e avremo bisogno del pubblico e del loro sostegno”.
Infine un pensiero sulla nuova capo delegazione Chiara Marchietelli: “È un riferimento importante per le calciatrici e lo staff, il rapporto è consolidato da mesi e si sta intensificando”.