Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Germania, calcio femminile in crescita: dal 25/26 la Bundesliga diventerà a 14 squadre

Germania, calcio femminile in crescita: dal 25/26 la Bundesliga diventerà a 14 squadreTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 24 giugno 2024, 14:34Calcio femminile
di Tommaso Maschio

La Federcalcio tedesca ha annunciato che dalla stagione 2025/26 la Frauen-Bundesliga avrà due squadre in più ai nastri di partenza salendo dalle attuali dodici a quattordici seguendo così la raccomandazione dei comitati della DFB per i campionati federali femminili. Questa stagione dunque fungerà, anche, da qualificazione per l’incremento delle formazioni di Bundesliga nell’annata successiva. Per tale ragione retrocederà una sola squadra e ne verranno promosse contemporaneamente tre dalla seconda serie e di conseguenza le vincitrici dei tre gironi di terza divisione saranno tutte promosse in seconda. Se per motivi economici, meno di 3 squadre di 2. Frauen Bundesliga ammissibili alla promozione possono o vogliono essere promosse, nessuna squadra verrà retrocessa dalla Bundesliga femminile.

“Dalla sua fondazione nel 190/91 la Bundesliga femminile ha subito uno sviluppo notevole. Dall’inizio con due gironi Nord e Sud con dieci squadre ciascuna fino all’attuale struttura con un girone da dodici squadre. - ha spiegato la vice presidentessa della Federcalcio tedesca Sabine Mammitzsch - Ogni passo ha segnato una pietra miliare nello sviluppo e insieme ai club ora faremo un passo successivo per una competizione che sia più ampia e abbia maggiore visibilità per tutte le squadre".

"Gli sviluppi degli ultimi anni mostrano che non solo il livello del calcio è in aumento, ma anche l'importanza economica e sociale del calcio femminile è cresiuto in modo significativo. - le fa eco l'altro dirigente federale Holger Blask - Sempre più club stanno riconoscendo il valore e il potenziale di questo sport e investono di conseguenza, nuove squadre si stanno unendo alla competizione, aumentando la varietà e l’intensità delle partite e inviando così un segnale forte per il futuro del calcio femminile”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile