Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Stanotte ricomincia la MLS: le regole, le 29 squadre partecipanti e le due divisioni

Stanotte ricomincia la MLS: le regole, le 29 squadre partecipanti e le due divisioniTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport www.imagephotoagency.i
mercoledì 21 febbraio 2024, 16:56Calcio estero
di Dimitri Conti

Riparte questa notte alle ore 2:00 italiane la stagione della MLS dopo la sosta di fine campionato. Inaugura il confronto tra l'Inter Miami di Leo Messi e Real Salt Lake. Partecipano al massimo torneo degli Stati d'Uniti d'America 29 squadre, suddivise in due gironi a seconda della collocazione geografica più verso est o verso ovest. Tra un anno diventeranno 30, essendo previsto l'ingresso di San Diego a partire dal 2025. Sono rispettivamente 15 squadre nel raggruppamento occidentale e 14 invece in quello orientale.

Com'è strutturato il campionato: da ora fino a ottobre/novembre sarà disputata la regular season, che non prevede gironi d'andata o di ritorno ma vede ogni franchigia arrivare a disputare 34 partite contro avversarie che sfideranno un numero variabile di volte. La franchigia che totalizza il maggior numero di punti durante la stagione regolare, viene premiata con il Supporters' Shield e si qualifica direttamente alla CONCACAF Champions League, ma non ancora il titolo MLS.

La vittoria del campionato statunitense infatti passa attraverso un ulteriore turno di playoff, che vedrà coinvolte le sette franchigie meglio classificate di ogni divisione più un'altra che verrà fuori dalla sfida tra chi è arrivato ottavo e nono. Ogni divisione farà il suo percorso, fino al confronto finale tra la vincente dei playoff dell'ovest e quella dei playoff dell'est.

WESTERN DIVISION
Austin FC
Colorado Rapids
Dallas FC
Houston Dynamo
Los Angeles FC
Los Angeles Galaxy
Minnesota
Portland Timbers
Real Salt Lake
San Jose Earthquakes
Seattle Sounders
Sporting Kansas City
St. Louis City
Vancouver Whitecaps

EASTERN DIVISION
Atlanta United
Charlotte FC
Chicago Fire
Cincinnati
Columbus Crew
DC United
Inter Miami
Montreal CF
Nashville SC
New England Revolution
New York City FC
New York Red Bulls
Orlando City
Philadelphia Union
Toronto FC

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile