Mentalità Courtois "Crociato rotto? Dissi: 'Tornerò per la finale di Champions'"
Infortunatosi al legamento crociato anteriore alla vigilia della scorsa stagione, Thibaut Courtois poteva anche lasciarsi andare allo sconforto ed ai pensieri negativi, visto il momento duro. Il belga invece ha dimostrato ancora una volta di che pasta è fatto, recuperando in pieno e rientrando in tempo per essere fra i protagonisti della vittoriosa finale di Champions League contro il Borussia Dortmund.
Qual è il suo segreto? Lo spiega lui stesso, ai canali ufficiali della Uefa: "Sono un bravo paziente e lavoro sempre per tornare in campo. Se vuoi tornare da un infortunio devi avere un atteggiamento positivo. Non puoi tornare indietro nel tempo e pensare: "Dovevo fare questo, dovevo fare quello". Se sei infortunato devi pensare solo a rimetterti in forma. Voglio sempre tornare il più forte possibile. Quando tornavo a casa dopo l'infortunio, ricordo di aver detto a un amico: "Rientrerò per la finale di Champions League". E lui: "Sei pazzo, non puoi ancora dirlo", ma a volte è bello avere un traguardo all'orizzonte per cui lavorare".
La prossima grande rivale del campione belga è l'Atalanta, avversaria dei blancos nella Supercoppa Europea in programma il 14 agosto alle 21:00. Toccherà a Mateo Retegui provare a perforare Courtois, visto che l'italo-argentino è stato scelto dalla squadra di Gasperini per sostituire l'infortunato Scamacca in attacco: oggi ha svolto le visite mediche e si prepara dunque a vivere subito una grande sfida.