5 agosto 2021, Lionel Messi lascia il Barcellona. Nonostante un accordo (mai firmato)
"Sebbene sia stato raggiunto un accordo tra FC Barcelona e Leo Messi e con la chiara intenzione di entrambe le parti di firmare oggi un nuovo contratto, non sarà possibile formalizzare il tutto a causa di ostacoli economici e strutturali (regolamento del campionato spagnolo). Di fronte a questa situazione, Lionel Messi non rimarrà legato all'FC Barcelona. Entrambe le parti sono profondamente dispiaciute che alla fine i desideri sia del giocatore che del club non possano essere esauditi. Il Barça ringrazia Messi per il suo contributo e gli augura il meglio nella sua vita personale e professionale".
Lionel Messi due anni fa lasciava il Barcellona. Lo faceva in modo abbastanza particolare. Con tutti che dicevano che l'accordo era stato trovato, ma la realtà è che la notizia si sapeva già da due settimane, ma la narrativa è stata lievemente differente.
Tornando a tre anni fa: all'incontro con la dirigenza del Barcellona c'era Jorge Messi, il papà, ma anche il fratello del giocatore. Con una richiesta particolare: 50 milioni per il padre, 50 per il fratello. Quindi sì, sicuramente LaLiga ha giocato un ruolo importante, ma un bonus da 100 milioni alla firma non era possibile anche per il Barcellona. L'altra volta erano stati 86 come dimostrato da El Mundo, in uno speciale sullo stipendio della Pulce. E poi c'era lo stipendio vero e proprio. Perché Messi non ha abbassato le proprie richieste, nessun dimezzamento per venire incontro. Anzi, un rinnovo biennale che rischiava di costare come una squadra di Serie A di medie dimensioni. Il Barça non poteva permetterselo.
Thank you, Leo. pic.twitter.com/cdS9xWe8Me
— FC Barcelona (@FCBarcelona) August 5, 2021