23 settembre 2004, la prima partita del Napoli Soccer di Aurelio De Laurentiis. Contro la Cavese
Diciannove anni fa il Napoli scudettato non era nemmeno nei programmi. Perché a Cava de' Tirreni andava in scena la prima uscita del Napoli Soccer di Aurelio De Laurentiis. L'imprenditore romano aveva appena rilevato le quote azzurre dopo il fallimento dell'estate 2004 e l'amichevole con la Cavese ne era il primo vagito. Al "Simonetta Lamberti" ci sono tanti tifosi per vedere la nuova squadra, allenata da Giampiero Ventura, ma anche la società di casa che, con Salvatore Campilongo in panchina, è al primo posto in classifica del proprio campionato. Da lì a tre giorni ci sarebbe stata, per il Napoli, la prima di campionato contro il Cittadella (e finirà 3-3).
L'amichevole invece finisce 3-0 con i gol del Pampa Sosa, del bomber di categoria Varricchio e di Corneliusson, ex nazionale svedese di proprietà della Salernitana. Tra i giocatori in campo nel Napoli ci sono Claudio Terzi, che poi diventerà uno dei punti di riferimento del Bologna, ma anche il centravanti Nicola Pozzi, oppure Ignazio Abate, che poi giocherà per un lunghissimo periodo al Milan.
Queste le due formazioni del Napoli
Primo tempo (3-5-2): Belardi; Ignoffo, Scarlato, Savino; Toledo, Montervino, Gatti, Corrent, Mora; Sosa, Pozzi.
Secondo tempo (3-5-2): Gianello; Terzi, Ignoffo, Tentoni; Abate, Montesanto, Leandro (47’ Schettino), Corneliusson, Bonomi; Varricchio, Berrettoni.
Allenatore: Ventura.