Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

10 settembre 1950, la prima partita dell'Udinese in A. Persa per 6-2 contro il Milan

10 settembre 1950, la prima partita dell'Udinese in A. Persa per 6-2 contro il MilanTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 10 settembre 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 10 settembre del 1950, a San Siro, c'è in scena il Milan. L'avversario è inedito, perché è l'Udinese di Guido Testolina, per la prima volta in Serie A. Si tratta del debutto assoluto per il club di Udine, portato nel massimo campionato da Giuseppe Bertoli, contitolare delle Ferriera di Molin Nuovo, periferia della città friulana.

Non l'avversario più morbido, visto che il pronostico è chiaramente pendente dalla parte dei rossoneri che diventeranno i futuri campioni d'Italia alla fine della stagione. In attacco c'è Nils Liedholm, che segna subito dopo cinque minuti, dando il benvenuto ai bianconeri nella nuova serie. San Siro è gremito per 45 mila spettatori - il massimo per l'epoca - e al diciottesimo Annovazzi raddoppia. Poco dopo c'è anche il primo gol dell'Udinese in Serie A, perché ad accorciare lo svantaggio è Perissinotto, ex Mestre. Neanche il tempo di esultare che Santagostino firma prima il tris, al 29', poi il poker al minuto quarantadue. Così finisce il primo tempo.

Nella ripresa Rinaldi, ex di turno, prova a suonare la carica segnando il secondo gol dell'Udinese, ma poi Renosto a metà secondo tempo e l'altro scandinavo Nordahl chiude i conti del set. Così si schierava l'Udinese in quella partita: Brandolin, Vicich, Toppan, Bergamasco, Feruglio, Snidero; Roffi, Perissinotto, Darin, E. Soerensen, Rinaldi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile